Attacchi di panico come riconoscerli?
Attacchi di panico come riconoscerli? Intanto inizio nel sottolineare che l’attacco di panico non è un disturbo specifico a se, né la conseguenza di una singola patologia, ma piuttosto l’estrema manifestazione sintomatica di tutta una serie di patologie diverse.
Gli attacchi di panico, infatti, possono essere causati da una singola fobia, da una patologia fobica generalizzata, da una ossessione, da una paranoia, da una fissazione ipocondriaca, da una crisi depressiva e così via.
La diagnosi differenziale di attacchi di panico non esiste neanche, proprio perché questo disturbo appare sempre in relazione ad altre patologie, anche di tipo non prettamente fobico.
- Palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia.
- Sudorazione.
- Tremori fini o a grandi scosse.
- Dispnea o sensazione di soffocamento.
- Sensazione di asfissia.
- Dolore o fastidio al petto.
- Nausea o disturbi addominali.
- Sensazioni di vertigine, di instabilità o di svenimento.
- Brividi o vampate di calore.
- Parestesie (sensazioni di torpore o formicolio).
- Derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi)
- Paura di perdere il controllo o di impazzire.
- Paura di morire.
L’attacco di panico è vissuto come un’esperienza terrificante. Durante una crisi c’è il timore di perdere il controllo o quello di morire, Proprio a causa del terrore che si sperimenta le persone che ne soffrono cercano in tutti i modi di evitarlo, mettendo in atto una serie di comportamenti disfunzionali (tentate soluzioni), che al momento possono anche funzionare, ma che nel tempo mantengono il problema o addirittura possono peggiorarlo.
Quindi l’intervento terapeutico ha l’obiettivo principale di porre fine alle tentate soluzioni o meglio al circolo vizioso che mantiene il problema, per trasformarlo in un circolo virtuoso.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sull’attacco di panico, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.