I sintomi dell’ansia sociale
I sintomi dell’ansia sociale? Come si fa a riconoscere questa particolare paura degli altri? Non è neanche particolarmente necessario elencarli, perché chi ne soffre sa quanto la sua vita è condizionata negativamente da quest’ansia sociale. Detto questo, passo a elencare brevemente quelli che sono i criteri che la caratterizzano:
A. Paura marcata o ansia in una o più situazioni sociali in cui la persona è esposta al possibile giudizio degli altri. Gli esempi includono interazioni sociali (ad esempio, avere una conversazione), essere osservati (per esempio mangiare e bere) o fare delle cose davanti agli altri (ad esempio un discorso).
B. L’individuo teme che agendo in un certo modo, o mostrando i sintomi di ansia, verrà valutato negativamente.
C. Le situazioni sociali provocano quasi sempre paura e ansia.
D. Le situazioni sociali sono evitate o sopportate con intensa paura o ansia.
E. La paura o l’ansia sono sproporzionate rispetto al reale pericolo rappresentato dalla situazione sociale.
F. La durata del disturbo deve essere presente da almeno 6 mesi.
G. L’ansia, la paura causano un disagio clinicamente significativo o la compromissione di aeree importanti: sociali, lavorative o in altri ambiti.
H. L’ansia, la paura e l’evitamento non sono dovute agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale.
I. L’ansia, la paura o l’evitamento non sono meglio spiegati da sintomi di un altro disturbo mentale, come il disturbo di panico, agorafobia, disturbo d’ansia da separazione, disturbo di dismorfismo corporeo, o disturbi dello spettro dell’autistico.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.