test dell’albero
Il reattivo dell’albero
Il test dell’albero fa parte dei reattivi grafici proiettivi della personalità e del funzionamento psichico. E’ un reattivo molto impiegato tanto in età evolutiva che in età adulta.
Il carattere essenziale delle tecniche proiettive sta nel fatto che esse evocano nel soggetto l’espressione del suo mondo personale: contenuti inconsci e meccanismi difensivi. Nel disegnare l’albero, il soggetto rappresenta inconsapevolmente se stesso, pertanto è possibile con questo strumento indagare la personalità.
L’interpretazione del disegno si basa sull’assunto che l’albero simboleggia l’uomo, proprio per la sua posizione eretta. Il soggetto disegnandolo, fornirebbe delle informazioni circa la sua personalità e il suo sviluppo psichico.
L’albero tra i simboli analogici è certamente uno dei più significativi e primordiali: rappresenta la vita, lo slancio vitale, la forza e la sicurezza.
Il reattivo dell’albero offre la possibilità di osservare ciò è racchiuso all’interno della persona nell’espressione di sé, delle sue paure, aspirazioni, ricordi, meccanismi difensivi, adattamenti, sentimenti che non riconosce o rifiuta di sé.
Al bambino come all’adulto viene presentato un foglio di carta e una matita con la consegna: “disegna un albero da frutto come meglio puoi, puoi usare tutto il foglio”. Si chiede specificatamente di disegnare un albero da frutto, perché implica la richiesta di un disegno più articolato e permette quindi una buona proiezione della personalità.
Per quanto riguarda l’interpretazione del reattivo dell’albero prende in considerazione 3 diversi livelli: il livello grafico, il livello formale e il livello di contenuto.
Il materiale necessario
Il materiale necessario per lo svolgimento del test dell’abero consiste di fogli bianchi A4, una matita, una gomma e un orologio a disposizione per il somministratore.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o richiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.