Test della famiglia
Il test della Famiglia è un test grafico proiettivo, che permette di indagare la rappresentazione e l’interazione delle figure famigliari secondo quello che il mondo emotivo del bambino. Infatti è molto utilizzato in età evolutiva con bambini e adolescenti.
Questo strumento è molto semplice da somministrare perché necessita solo di un foglio A4 e di matita e nell’invitare il soggetto a disegnare una famiglia.
Esistono ad oggi tre importanti varianti del disegno della famiglia:
1) Test del Disegno della Famiglia Immaginaria;
2) Test del Disegno della Famiglia Reale (o Propria Famiglia);
3) Test del Disegno della Famiglia Cinetica.
Ognuno di questi trova più idonea applicazione in base all’età del soggetto, alle sue caratteristiche di funzionamento di personalità e al setting.
Il disegno della famiglia è utilizzato come strumento clinico e di valutazione della personalità. La base concettuale del metodo risiede nel fatto che la famiglia rappresenta per il bambino il primo ambiente importante per la crescita fisica, affettiva e sociale e contribuisce alla formazione della sua personalità.
Il disegnare una famiglia permette la libera espressione di pensieri, bisogni, emozioni, tensioni e talvolta anche vissuti dolorosi da non potere essere espressi in altro modo. Il disegno facilita nel bambino la proiezione all’esterno delle sue tendenze rimosse e di rilevare il suo mondo interiore, che nasce dall’interazione con le figure più significative.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.