Il Rorschach è un test proiettivo molto utilizzato sia nella psico-diagnosi che nella psicopatologia.
Cosa significa proiettivo? L’ipotesi su cui si fonda la tecnica proiettiva è che il modo in cui l’individuo percepisce e interpreta il materiale del test riflette gli aspetti fondamentali del suo funzionamento psicologico. In altri termini, la persona proietta su queste macchie di inchiostro aspetti della sua personalità.
Il Rorschach possiede, se correttamente utilizzato, i requisiti necessari per dare indicazioni complete e approfondite sulla personalità di un determinato individuo, che abbracciano la sfera cognitiva e quella affettiva. Inoltre può essere somministrato a tutti, tanto agli adulti quanto ai bambini.
Il Rorschach è composto di dieci tavole, alcune sono completamente nere, altre invece sono colorate. Contengono forme ambigue e vaghe che consentono un gran numero di risposte diverse, quindi ogni individuo, essendo unico, risponderà in modo differente da ogni altra persona.
Il Rorschach è stato definito, da Cameron, la radiografia della personalità.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.