Perché ci ammaliamo?
Noi ci ammaliamo perché il decorso di una malattia dipende da questi due elementi: sistema immunitario e aggressività agente patogeno.
Quindi l’idea che a ogni malattia corrisponde una precisa causa sta facendo posto a una concezione che prende in considerazione più di una causa, anche là dove l’agente patogeno appare responsabile direttamente di una determinata malattia.
In sintesi, la nostra salute dipende dal reciproco equilibrio di questi due fenomeni. Un sistema di difese particolarmente efficiente può compensare una esposizione a un agente patogeno particolarmente aggressivo. Mentre un agente innocuo può farci ammalare quando le nostre difese sono deboli.
A questo riguardo si è osservato, che in ogni persona avvengono delle mutazioni cellulari di tipo tumorale. In condizioni normali, il nostro sistema immunitario è in grado di fagocitare, mentre in situazioni di forte stress ciò non avviene.
Allora il segreto per non ammalarci è proprio quello di non rimanere stressati per molto tempo (vedi “Lo stress può farci ammalare“). Visto che lo stress quando si prolunga abbassa le nostre difese immunitarie, di conseguenza ci ammaliamo anche più facilmente.
E allora che fare? È apprezzabile avere la volontà di affrontare da soli i propri problemi. Quando ci accorgiamo che stiamo traballando o fallendo in questo tentativo, è il momento giusto per rivolgersi ad un esperto, anche solo per non rischiare di aggravare la situazione.
La psicoterapia, anche con l’aiuto dell’ipnosi, attraverso particolari tecniche, permette alla persona, di utilizzare la propria esperienza di vita, le sue associazioni inconsciamente acquisite per cambiare il comportamento o dare dei nuovi significati alla sua vita.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.