Lo stress può farci ammalare
Quando lo stress provoca la malattia
Perché lo stress può farci ammalare? Oggi è ormai certo che vi è una correlazione tra malattia e aspetti della vita stressante (ipertensione, disturbi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, alcolismo, disturbi mentali, ansia, depressione, disturbi del sonno (l’insonnia, difficoltà di concentrazione e cali di memoria).
Lo stress non è una malattia
È importante premettere, che lo stress non è una malattia. Altra cosa importante, è che non sempre è negativo, ma può essere potenzialmente una possibile causa di patologie psicosomatiche.
Benché il concetto di stress sia alquanto complesso e non facile da sistematizzare, i dati empirici concordano nell’affermare, che condizioni e stimoli stressanti di diversa natura, acuti o cronici, positivi o negativi, rappresentano un potenziale fattore di rischio per la nostra salute.
Ma andiamo avanti col nostro discorso: ognuno di noi quotidianamente deve affrontare molteplici stress. Nella maggior parte dei casi, finito l’effetto dello stressor, l’equilibrio dell’organismo (omeostasi) viene ripristinato completamente e il corpo non subisce alcun danno.
Questo significa, che lo stress e i meccanismi fisiologici a esso correlati, non sono altro che l’espressione di uno sforzo compiuto dall’organismo al fine di prepararci ad affrontare o a evitare una minaccia, reale o immaginaria che sia.
Ma quand’è che lo stress diventa la causa di possibili patologie? La risposta allo stress coinvolge vari sistemi fisiologici dell’organismo (muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso, immunitario, gastrointestinale e neuroendocrino), tendenti al migliore adattamento possibile dell’organismo all’ambiente.
Nei casi in cui questi sistemi, sopra citati, rimanessero attivi per un periodo relativamente lungo, potrebbero subire dei danni. Pertanto, un’esperienza di stress può diventare pericolosa e diventare la possibile causa di determinate malattie solo quando è intenso, ripetuto e esteso nel tempo. Riassumendo, non lo stress in sé ci fa ammalare, ma il suo perdurare nel tempo.
In breve, lo sforzo nel far fronte all’evento stressante porta l’individuo a utilizzare delle strategie (coping). In alcuni casi, però, può accadere, che siano proprio queste strategie a incrementare lo stress, più che risolverlo.
Quando la situazione stressante non può, per qualche ragione, essere annullata o allontanata, in un ragionevole lasso di tempo, ciò porta a una serie di reazioni patologiche anche stabili.
Trattamento psicologico
Che fare allora? In questi casi per non permettere allo stress di provocare dei danni cronici alla nostra salute è importante intraprendere una psicoterapia. È riconosciuto, ormai, che questo tipo di intervento produce molti benefici. Infatti, la psicoterapia, quando è necessaria ci aiuti a utilizzare strategie idonee per limitare o annullare gli effetti negativi dello stress.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sullo stress o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.