Sindrome Alienazione Parentale
La sindrome da alienazione parentale (PAS)è un fenomeno che riguarda i figli di genitori separati in presenza di accese conflittualità. E’ una sindrome che può insorge in caso di separazione conflittuale, nel contesto delle controversie per la custodia dei figli.
La sua manifestazione principale è la campagna di denigrazione rivolta contro un genitore, ossia il tentativo di sradicare totalmente l’ex compagno dall’esistenza propria e dei propri figli.
La sindrome da alienazione genitoriale è una sorta di lavaggio del cervello effettuata da un genitore verso il figlio o i figli, che a seguito del suo influenzamento, diventano ipercritici nei confronti dell’altro genitore.
La sindrome da alienazione genitoriale può avvenire anche in assenza di un programma consapevole da parte del genitore che se ne avvantaggia. Inoltre le strategie che possono essere messe in opera per indottrinare e istigare il figlio contro l’altro genitore possono essere dirette e indirette.
Non si può parlare di PAS nei casi in cui sia stata riscontrata una vera e propria violenza verso il minore, in quanto l’alienazione di risposta da parte del bambino sarebbe giustificata.
Nei casi di affidamento di minori dopo la separazione dei genitori, il tribunale ha l’obbligo di fare di tutto per consentire che i figli possano mantenere relazioni stabili con entrambe le figure genitoriali, nonostante il conflitto genitoriale.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.