Danno psichico
Che cos’è il danno psichico?
Il danno psichico è caratterizzato da manifestazioni che riguardano la psiche e che spesso non hanno ripercussioni visibili sul corpo del soggetto. E’ un’alterazione che segue a un’evento traumatico, ma si differenzia dal danno fisico perché non ha ripercussioni esteriori visibili.
Il trauma psichico è caratterizzato da manifestazioni che riguardano appunto la psiche. Il danno psichico, infatti, si manifesta in un’alterazione dell’integrità psichica. Questo porta a una modificazione qualitativa e quantitativa delle componenti primarie psichiche. La menomazione psichica consiste, pertanto, nella riduzione di una o più funzioni della psiche.
In breve si può dire, che il danno psichico si manifesta in una alterazione della integrità psichica. Questo significa che vi è una modificazione qualitativa e quantitativa delle componenti primarie psichiche.
La menomazione psichica consiste in una modificazione della personalità e dell’assetto psicologico nel suo adattamento, nei suoi stati emotivi, nella sua efficienza, nella sua autonomia, nella sua autostima e nella percezione della propria immagine psichica e corporea.
È importante considerare il funzionamento psicologico nell’ambito di un ipotetico continuum che va da un funzionamento psicologico non alterato e funzionale, a un funzionamento sconvolto e modificato rispetto al periodo precedente all’evento traumatico. Si tratta di valutare l’alterazione “dell’equipaggiamento” mentale successivamente all’evento traumatico e alla sofferenza psichica.
Gli episodi traumatici e i reati sono eventi non normativi e non scelti che possono produrre situazioni di stallo o alterare in modo peggiorativo il funzionamento familiare. La famiglia deve essere intesa come entità relazionale complessa, costituita da più sottosistemi: la coppia, il sistema genitoriale, il sistema filiale e il sistema allargato (nonni‐nipoti).
Valutare e quantificare il danno psichico
Lo psicologo, esperto in Psicologia Giuridica ha le competenze per valutare e quantificare il danno psichico per un eventuale risarcimento.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla valutazione e quantificazione del danno non patrimoniale può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, in via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.