Bigenitorialità
I bambini contesi
Bigenitorialità. La legge n.54/2006 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il principio della bigenitorialità: il minore ha il diritto ad avere rapporti continuativi ed equilibrati con ciascuno dei genitori e con i componenti del nucleo familiare di appartenenza, anche in caso di separazione e/o divorzio dei genitori.
I casi di separazioni e divorzi nella nostra società sono molto frequenti, ma anche quando la coppia non esiste più si resta comunque sempre genitori. La fine di un matrimonio molto spesso è accompagnata da collera, rabbia. Queste emozioni sono sicuramente utili per superare i sentimenti di svalutazione, ma pericolosi se orientati a riproporre conflitti e aumentare l’ostilità con l’ex compagno/a. La rabbia può invischiare gli ex coniugi in lotte continue sui figli o sui beni, in sentimenti di gelosia, di fallimento, di colpa e di vendetta.
Ai bambini contesi spesso viene negato il diritto di mantenere dei rapporti stabili e duraturi con entrambe le figure genitoriali.
Un assunto psico-giuridico è quello della continuità genitoriale, i figli sono di entrambi i genitori, dai figli non si divorzia. Anche dopo la rottura di una coppia la funzione genitoriale deve sopravvivere e il benessere del minore deve prevalere su ogni altro interesse.
Un bambino ha la necessità di avere accesso ad entrambi i genitori, non deve essere obbligato a scegliere uno dei due, ha il diritto di non perdere metà del suo essere figlio e della sua identità.
La bigenitorialità comporta che il giudice non deve più decidere a quale dei due genitori è meglio affidare il minore, ma considerare come preliminare la possibilità che i figli restino affidati a entrambi e che questi possano trovare un comune accordo in tema di ripartizione dei compiti educativi, di mantenimento e cura delle prole.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.