Le cause della dislessia
Le cause della dislessia sono ancora sconosciute, anche se secondo i dati più recenti, che emergono dalle ricerche sembrerebbe avere una base genetica e biologica, che predisporrebbero al disturbo. Anche se ancora non si conoscono, con precisione, i meccanismi esatti.
Nella dislessia evolutiva, infatti, vi è la tendenza alla famigliarità, nel senso che può essere presente in più membri di una stessa famiglia, anche se con gradi diversi. Probabilità che aumentano se si prendono in considerazione famiglie con gemelli omozigoti.
Nella dislessia evolutiva, non possono essere esclusi i fattori ambientali nell’amplificarla o contenerla, quindi è molto importante il ruolo della scuola e della famiglia.
La dislessia evolutiva ha la tendenza a persistere nel tempo, anche se degli interventi mirati possono sicuramente ridurne gli effetti: come migliorare la correttezza della lettura, facilitare la rapidità di lettura e l’automatismo.
Riconoscere precocemente la dislessia è molto importante per due ragioni: ridurre il suo disagio psicologico e evitare una carriera scolastica fallimentare.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.