Disturbo Schizoide di Personalità
Che cos’è il Disturbo Schizoide di Personalità? Il Disturbo Schizoide di Personalità è caratterizzato da un’eccessiva introversione, da ritiro sociale e freddezza.
Le persone schizoide non hanno relazioni sociali e non desiderano averne, sono distaccate emotivamente e gli altri passano inosservati, considerati poco importanti.
La personalità schizoide, quindi, è incapace di stabilire relazioni umane, preferisce passare il tempo da solo piuttosto che stare con altri. Le sue mansioni e gli svaghi preferiti, come si può intuire, sono di tipo solitari, come il computer, internet, in questo modo evita il contatto con altre persone.
Lo schizoide ha poco interesse per l’amicizia, l’amore, la sessualità, spesso la persona è assorta nelle proprie dinamiche interne, in pensieri e concetti non reali.
Lo scopo della personalità schizoide sembra essere quello di isolarsi per bastare a se stesso, raggiungere una totale indipendenza dalle relazioni sociali. Queste ultime sono viste come invischianti, caotiche, ma principalmente rischiose per la propria autonomia. L’altro è un intruso che può destabilizzare la propria libertà, quindi non è percepito come fonte di gratificazione e di conferme.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.