Disturbo Paranoide di Personalità
Il disturbo paranoide di personalità è caratterizzato dalla tendenza persistente ed irrealistica a percepire le intenzioni, le parole e le azioni degli altri come avverse, umilianti o minacciose. Si è convinti che tutti siano malintenzionati nei loro confronti e non non si fidano di nessuno.
La personalità paranoide vive in clima costante di sfiducia e sospettosità ed è sempre vigile nel ricercare segnali di minaccia, di falsità in quello gli altri che dicono e fanno. Un errore di una persona assume il significato di imbroglio, una battuta scherzosa è vista come un attacco, un complimento è interpretato come una critica. L’aiuto da parte degli altri è visto come una dichiarazione di incapacità.
Il paranoide crede di essere perseguitato, spiato e che gli altri hanno cattive intenzioni nei suoi confronti. Nei casi più gravi si arriva anche a manifestare delle psicosi con contenuti deliranti.
Il paranoide, a causa del suo disturbo tende a condurre uno stile di vita solitario. Infatti, viene di solito percepito dagli altri come polemico, ostinato, difensivo e non disponibile al compromesso.
Ne consegue che spesso non ritengono di dover essere curate. Giungono in terapia quasi sempre per altre vie indirette: problemi legali o medici o per problemi coniugali.
Il disturbo paranoide di personalità non è semplice da trattare proprio per la mancanza di fiducia, che i soggetti paranoici hanno verso le persone, e quindi anche nei confronti del terapeuta, percepito come manipolativo e intento a complottare contro di lui. Quindi è raro che accettino di portare avanti una terapia.
Le persone che soffrono di questo disturbo solitamente non ritengono che il proprio comportamento sia problematico, nonostante siano costantemente esposte alle conseguenze negative dei loro pensieri e comportamenti disfunzionali.
La psicoterapia strategica è molto indicata per questo tipo di disturbo di personalità.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.