Disturbo Evitante di Personalità
La paura degli altri.
Che cos’è il Disturbo Evitante di Personalità?
Il disturbo evitante di personalità è caratterizzato da sentimenti autosvalutativi e di inadeguatezza. Inoltre è presente una estrema sensibilità al rifiuto. La persona si concepisce a livello sociale, poco capace e incompetente.
Il soggetto evita sia di confrontarsi con gli altri e di sottrarsi alle situazioni dove teme di essere osservato. Questo porta a un isolamento sociale, anche se nello stesso tempo desidera tanto le interazioni sociali.
La personalità evitante vive generalmente una condizione emotiva costantemente caratterizzata da ansia anticipatoria con tendenza all’autoemarginazione e all’isolamento per non esporsi a situazioni di rifiuto e di umiliazione che la loro scarsa stima di sé li porta costantemente a temere.
Negli evitanti la paura di non risultare adeguati è così forte e la prospettiva di un rifiuto talmente dolorosa che preferiscono isolarsi ed evitare il confronto con gli altri. In altri termini, tendono a tenere distanti gli altri, perché temono che questi possano poi scoprire le loro inadeguatezze.
Così facendo se da una parte si sentono al sicuro, dall’altra questo ritiro sociale e solitudine viene vissuta con tristezza, alleviata quasi sempre con attività e hobby solitari.
La personalità evitante è eccessivamente sensibile al rifiuto, alle critiche, ha paura della disapprovazione e dell’esclusione ed è estremamente convinto di essere inadeguato e incapace, ponendosi nelle relazioni sociali sempre con un atteggiamento di inferiorità.
L’evitamento è una delle strategie più efficaci, che la persona mette in atto per sottrarsi e tenere a distanza l’altro. In questo modo, evita di essere giudicato negativamente.
L’evitamento porta a una progressiva chiusura mentale, a esclusione del contesto familiare d’appartenenza. Quest’ultimo molto spesso è vissuto in maniera conflittuale, ma nello stesso tempo si è anche molto dipendenti.
Il trattamento
Lo scopo della psicoterapia è quello di interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema. La personalità evitante, a causa delle sue idee, mette in atto una serie di strategie, come l’evitamento, che più che risolvere il suo disagio psicologico, lo mantengono o addirittura lo peggiorano.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.