Disturbi di personalità
Disturbi di personalità. In questo breve articolo definisco il concetto personalità e il suo disturbo. Intanto inizio col dire che la personalità è la risultante di una serie di strategie mentali attraverso cui ci costruiamo un’immagine di noi, diamo significato al mondo, ci relazioniamo con gli altri. Inoltre, troviamo soluzioni ai problemi posti dall’ambiente.
Spesso può succedere che i meccanismi preposti a questo possono mal funzionare, o per essere più precisi essere disfunzionali. Quando questo modo di agire si estende a vaste aree della vita sociale e interiore, andiamo incontro a quello che si definisce disturbo di personalità.
Tutti noi possiamo, in alcune situazioni della vita, vivere fasi di sovraccarico emotivo. In questi momenti, che comunque sono rari e di breve durata, possiamo comportarci non sempre in maniera saggia. Superate queste situazioni critiche, ritorniamo a funzionare normalmente. Nelle persone che hanno gravi disturbi di personalità, queste condizioni alterate dominano la vita quotidiana e la compromettono.
Riassumendo, possiamo possiamo dire, che siamo in presenza di un disturbo personalità quando il modo di agire, percepire, rapportarsi e pensare, diventa estremamente rigido e disadattivo e interferisce con un buon funzionamento interpersonale e lavorativo.
- I disturbi di personalità vengono divisi in tre gruppi: disturbi caratterizzati da comportamenti e pensieri bizzarri che impediscono di stabilire relazioni interpersonali soddisfacenti : paranoide, schizoide e schizotipico.
- I disturbi di personalità caratterizzati da un‘ alta emotività: antisociale, borderline, istrionico e narcisistico. Gli individui con questi disturbi appaiono spesso imprevedibili, inaffidabili, impulsivi.
- I disturbi di personalità caratterizzati da una forte ansietà, che interferiscono con la capacità di lavorare o con quella di sviluppare relazioni intime: evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.