Sonno e depressione

Mar 15, 2015

Sonno e depressione

Sonno e depressione. Questo breve articolo non vuole avere lo scopo di indagare se è la depressione ad alterare il sonno, o un disturbo di quest’ultimo a favorire la depressione. L’obiettivo che intendo divulgare è invece, di presentare questa interazione come un reale sistema cibernetico.

Per megglio spiegare il rapporto tra sonno e depressione è necessrio partire da una premessa: tra sonno e depressione non vi è un rapporto lineare di causa ed effetto, ma piuttosto un rapporto circolare. Qualsiasi comportamento è al tempo stesso causa ed effetto

Quindi, i disturbi dell’umore possono causare dei problemi al sonno e a sua volta, i problemi del sonno possono contribuire all’accentuazione del disturbo stesso. Per alcune persone, i sintomi depressivi si presentano prima della comparsa di un disturbo del sonno, per altre si verifica il contrario.

Come possiamo immaginare i nostri sentimenti hanno un impatto su tutti gli aspetti della nostra vita e possono condizionarli sia in senso positivo che negativo. Tra questi aspetti della vita rientrano anche il sonno, l’alimentazione e via dicendo. Solo per fare un esempio: pensiamo a immaginare di essere preoccupati e a come queste preoccupazioni influiscono sul nostro sonno.

Il trattamento

La terapia psicologica ad approccio strategico, parte dal presupposto che l’interazione tra un problema e le sue tentate soluzioni costituisce un ciclo che si autoalimenta, che i problemi sono mantenuti dalle tentate soluzioni inefficaci ( comportamenti disfunzionali), che non solo mantengono il problema, ma che alla lunga possono anche peggiorarlo.

In altri termini, sono i tentativi persistenti di risolvere il problema a essere inconsapevolmente, l’alimento che tiene in piedi il problema.

Quindi, l’intervento psicologico ha come obiettivo di interrompere il circolo vizioso che nutre il disagio psicologico per trasformarlo in un circolo virtuoso.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma