Jet Lag Sociale
Che cos’è il “Jet Lag Sociale”? E’ un fenomeno tipico della nostra società. Con questa espressione si fa riferimento a quel disturbo che si verifica in conseguenza del contrasto tra i tempi fisiologici del nostro corpo e i tempi dettati dalla società moderna (orologio sociale). I primi, sono determinati dal ritmo circadiano e dall’alternarsi di luce e buio, mentre i secondi, come dicevo, dalla società.
Sicuramente, coloro che hanno fatto l’esperienza di volare, attraversando in tempi rapidi parecchi fusi orari (soprattuto verso est), avranno sperimentato un cero tipo di disagio per riprendersi dal lungo viaggio, il jet lag. Disagio che persiste fino a quando non si adatta al nuovo ciclo luce buio.
Questo accade perché i nostri ritmi circadiani risentono del fatto, che non sono sincronizzati con il ciclo di luce e buio del nuovo ambiente. Ognuno di noi possiede un orologio biologico che regola la nostra vita. Ignorarlo o non rispettarlo può solo causare problemi e disturbi.
Il fenomeno del jet lag può essere causato non solo da voli lunghi, ma anche da abitudini sociali. Fare tardi la sera e svegliarsi presto la mattina, turnazioni notturne, in questi casi si parla del cosiddetto “Jet Lag Sociale”.
Il Jet Lag Sociale è provocato da un sfasamento del ciclo circadiano e/o del ritmo sonno-veglia. L’individuo forza il corpo in modo da contrastare la sua naturale inclinazione al riposo. Così facendo genera alterazioni ormonali tali da poter sfociare in potenziali malattie o a mettere in atto comportamenti disfunzionali.
I ritmi sociali hanno alterato il nostro orologio biologico, le conseguenze di questo fenomeno sono importantissime: malattie croniche, aumento del peso e prestazioni mentali ridotte, incidenti sul lavoro, calo della produttività.
Sciegliendo di ignorare il nostro orologio biologico, oltre a mettere a rischio il nostro benesse, tende anche ad aumentare il consumo di sigarette, caffè e alcolici.
In altri termini quando si parla di jet lag sociale si fa riferimento al cambiamento del ritmo sonno-veglia e dei ritmi circadiani naturali che dovrebbero scandire le nostre giornate.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.