Schizofrenia
La schizofrenia è una grave forma di psicosi, che porta a una disorganizzazione della personalità nella sua interezza, alterando gravemente sia la sfera emotivo-affettiva, che la sfera cognitiva.
Il termine psicosi è stato utilizzato nel corso degli anni con diversi significati. Spesso è utilizzato come sinonimo di schizofrenia. Nella stragrande maggioranza dei casi sta ad indicare persone che hanno un disturbo mentale molto grave, o meglio un grave distacco dalla realtà.
Il concetto di psicosi è infatti un campo molto complesso che raggruppa una vasta gamma di differenti situazioni biologiche, personali e relazionali.
Lo schizofrenico ha un rapporto anomalo con la realtà, nel senso che la rappresentazione che il soggetto ha della realtà è gravemente compromesso.
La schizofrenia è caratterizzata da allucinazioni, paranoia, disturbi della memoria, del pensiero e dell’attenzione associata a depressione e mania, ansia e difficoltà nei rapporti interpersonali.
Lo schizofrenico trova difficoltà nel differenziare gli stimoli esterni al suo corpo da quelli interni, la realtà dalla fantasia, i propri pensieri da quelli altrui.
La schizofrenia insorge più frequentemente verso la fine dell’adolescenza o all’inizio della vita adulta.
La schizofrenia presenta numerosi sintomi clinici che si possono dividere in positivi e negativi. Alla prima categoria appartengono i deliri, le allucinazioni, il linguaggio disorganizzato e il comportamento bizzarro; alla seconda l’appiattimento affettivo, la compromissione dell’attenzione, la povertà di pensiero e di linguaggio.
Il supporto della psicoterapia oltre a quello farmacologico è estremamente importante nei casi di schizofrenia. Per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.