Esaurimento nervoso
Esaurimento nervoso è un’espressione usata impropriamente dalle persone, per fare riferimento a qualsiasi tipo di disturbo psicologico.
Che cos’è l’esaurimento nervoso? È un concetto che non ha nessuna base scientifica, ma che in molti, ancora oggi, erroneamente utilizzano per indicare un indebolimento delle cellule nervose e della loro carica energetica, che si verifica quando una persona è esposta ad una eccessiva sollecitazione da parte dell’ambiente esterno.
L’espressione “Esaurimento nervoso”, da qualche tempo, è stata rimpiazzata con quella di “depressione”, anche in questo caso per indicare qualunque disturbo psichico. La depressione, però, a differenza dell’esaurimento nervoso, è una patologia che ha una sua connotazione specifica e consiste nell’alterazione del tono dell’umore.
Al di là se è corretta o meno l’espressione esaurimento nervoso, quando una persona asserisce o definisce tale il suo stato mentale è perché vi è una perdita completa del piacere, emozione fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico.
Quando nella nostra percezione della realtà non vediamo soluzioni, ci sentiamo condannati, oppressi, schiacciati e incapaci di reagire. Di fronte a situazioni come queste è intanto importante interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema.
Un buon trattamento terapeutico può trasformare la fragilità, il dolore in punti di forza, per affrontare meglio le sfide future. Superare un momento difficile ci fa sentire più forti e aumenta la nostra sicurezza, la nostra fiducia. Farci attraversare dal dolore, dall’angoscia, dalla sofferenza e gestendo le emozioni connesse non può che portarci a un livello emotivo più funzionale di noi stessi.
La sofferenza, il dolore rappresentano esperienze da cui non si può sfuggire. Quella che fa la differenza è invece il modo in cui ognuno di noi affronta queste esperienze. Anche se la sofferenza fa paura. Anche se si cerca sempre di evitare il dolore è soltanto da queste esperienze che possiamo evolverci.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un supporto o, semplicemente maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.