Altruismo o egoismo?
I bisogni fondamentali dell’uomo
Altruismo o egoismo? Fare del bene è sempre qualcosa di buono, questo perché fa bene agli altri, ma fa bene anche a noi. Tutti noi abbiamo bisogni fondamentali che desideriamo soddisfare: vogliamo essere amati, essere ammirati, rispettati dagli altri. In altri termini, vogliamo essere qualcuno, vogliamo lasciare il nostro segno nel mondo, raggiungere il successo, essere apprezzati e lodati per le nostre realizzazioni.
Di primo acchito può sembrare che la cura e l’attenzione per gli altri nascono sempre da motivazioni altruistiche che danno la precedenza agli altri e al loro benessere. Nella nostra società tali motivazioni sono considerati ideali nobili e quando sono presenti ricevono molta approvazione.
Ma esistono altre ragioni per cui la gente aiuta, sebbene di solito non siano ritenute altrettanto nobili e lodevoli, ma anzi piuttosto egoistiche. Anche quando tali motivazioni sono effettivamente in atto, le persone non sono tanto disposte a riconoscerlo perché appaiono inappropriate o inaccettabili.
Le ragioni egoistiche per aiutare gli altri implicano la gratificazione dei bisogni personali. Chi sceglie per esempio di lavorare nel sociale può avere un forte bisogno di approvazione e di affetto. Può essere soddisfatto dalle espressioni di apprezzamento e di gratitudine degli utenti.
Alcuni diventano operatori dell’aiuto per raggiungere il senso dell’autostima o per potenziarla. Altri possono essere motivati da sentimenti di colpa, che sperano di espiare attraverso azioni meritevoli. Altri ancora hanno difficoltà nello stabilire relazioni personali strette e usano la situazione di aiuto come mezzo per soddisfare il bisogno di intimità.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, vuole chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o. cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.