Ipnosi
Se dovessi dare una mia definizione sull’ipnosi potrei semplicemente dire che è un “grande esercizio di libertà”.
L’ipnosi che cos’è e a cosa serve? Lo scopo di questo breve articolo è di fare un pò di chiarezza sul significato che ha il termine ipnosi. Visto che il suo vero significato spesso è stato smarrito a causa del suo abuso. Con questo termine si è soliti descrivere tante esperienze diverse. Quindi come accade, c’è la possibilità di fraintendere quello che è la sua vera natura, di cadere in pregiudizi e di essere sopraffatti dalla confusione.
Per cominciare dico subito che l’ipnosi è uno strumento utile nel condurre una persona a cooperare. Le persone chiedono una terapia perché manifestano delle problematiche o hanno difficoltà a realizzare determinati compiti: l’ipnosi in questi casi può aiutare.
Aspettative eccessive riguardo l’ipnosi
In altri termini, l’ipnosi viene utilizzata nella clinica, per facilitare il processo che porta le persone a superare le loro limitazioni apprese, in modo da facilitare l’accesso alle proprie potenzialità, per ottenere fini terapeutici.
Tuttavia, il processo per far star bene le persone o per farle essere come desiderano a volte è molto lungo, lento, duro e difficile. E’ importante sottolineare questo aspetto per controbattere l’idea poco realistica, che permetta rapide e miracolose guarigioni. L’ipnosi non è un processo magico, che solo poche persone possiedono.
Il mio intento, qui è semplicemente quello di informare sull’ipnosi e non fare promesse esagerate, che non possono essere assolutamente mantenute. Più sono grandiose le affermazioni relative a questo processo più si deve essere scettici. C’è una grande differenza tra chi fornisce una idea realistica dell’ipnosi e chi fa promesse esagerate, che non possono essere assolutamente realizzate.
La comune trance quotidiana
La comune trance quotidiana, noi tutti la sperimentiamo, anche se non ne sempre siamo consapevoli. Soprattutto quando siamo immersi in momenti di fantasticheria interiore o di preoccupazione. Durante questi momenti ci stacchiamo dalla routine quotidiana e rivolgiamo molta della nostra attenzione al nostro interno.
Allo stesso modo, utilizzando l’ipnosi, il terapeuta dirige l’attenzione del soggetto su alcune realtà interiori. Questo avviene attraverso determinate tecniche di comunicazione. In questo modo facilita, attiva, mobilita o, mettere in moto le potenzialità, nuovi processi associativi, alla scopo di raggiungere determinati obiettivi terapeutici.
La trance terapeutica, riassumendo, è una condizione particolare che rende più intenso il rapporto terapeutico per facilitare l’attivazione e l’utilizzazione da parte del cliente, dei propri processi mentali in modi, che non rientrano nella sua normale sfera di controllo intenzionale o volontario.
In breve, il terapeuta riesce a ricreare e stimolare un fenomeno naturale, la trance, per aiutare le persone a stare bene. Le persone possono avere problemi e vulnerabilità, ma possiedono anche risorse e punti di forza.
Gentile visitatrice visitatore, se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni sull’ipnosi</strong> puoi chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, in via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.