Quando si parla di terapie psicologiche si fa riferimento a tutte le terapie che si servono di mezzi psichici per risolvere o ridurre i sintomi e il disagio psicologico, come l’ansia, disturbi dell’umore, dell’alimentazione, del sonno, disfunzioni sessuali, dipendenze e via dicendo. L’impiego di mezzi psichici implica il conoscere e il modificare processi e variabili di natura cognitiva, emotiva e relazionale.
Le terapie psicologiche includono la psicoterapia, che è l’intervento più conosciuto e studiato, ma comprendono anche la consulenza e il sostegno psicologico.
La psicoterapia è molto efficace nella cura dei disturbi mentali. Per questo, si rende necessario intraprendere una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e i potenziali utenti della sua utilità. Per rendere praticabile l’effettiva scelta delle terapie psicologiche rispetto a quelle farmacologiche in chi le preferisse.
Nel caso di disturbi comuni come ansia e depressione, disturbi fobici ossessivi, le ricerche e gli organismi preposti alla tutela della salute concordano sul fatto, che le terapie psicologiche non vanno considerate una seconda scelta, ma un intervento di elezione in termini di efficacia e stabilità per la maggior parte dei casi. Esse sono, inoltre, anche meglio accette da parte dei pazienti.
Lo scopo di questo breve scritto non è assolutamente quello di combattere o demolire l’utilità dei psicofarmaci, ma semplicemente quello di promuovere le cure migliori per ogni caso e per ogni disturbo.
Penso che mi sia doveroso metter a disposizione delle persone una corretta informazione, per sensibilizzare coloro che hanno sperimentato o vivono problemi psicologici. Perché possano rivolgere la loro attenzione anche alle terapie psicologiche.
Inoltre, c’è da dire, che molte persone preferiscono la psicoterapia ai trattamenti farmacologici. Se solo si riuscisse ad andare incontro a questa loro preferenza, sicuramente ci sarebbe una maggiore disponibilità e aderenza al trattamento.
Senza parlare di quanto le terapie psicologiche farebbero risparmiare, in termini di spese mediche, al servizio sanitario. Agendo in questo modo si potrebbe ridurre il numero e i tempi di ospedalizzazione e avere minore disabilità.
Vi è pure un crescente corpo di evidenze scientifiche, che dimostrano, che le terapie psicologiche ridurrebbero di molto gli incidenti sul lavoro o stradali, conseguenti all’uso di alcol, per far fronte ad ansia e depressione.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.