Il T.A.T (Thematic Apperception Test) è un test proiettivo a stimolo strutturato, il cui modello teorico di riferimento è quello psicanalitico e in genere non si somministra prima dei 10 anni.
Il Thematic Apperception Test dopo il Rorschach è il reattivo proiettivo più utilizzato. Differisce da quest’ultimo in quanto non mira a un’analisi formale della personalità, ma a rivelare contenuti significativi e pressanti di una personalità: natura dei conflitti, bisogni fondamentali, reazioni all’ambiente.
Il T.A.T si compone di 31 tavole, ognuna delle quali rappresenta una scena con uno o più personaggi. Le situazioni e le espressioni dei personaggi sono di proposito indefinite e ambigue.
Al soggetto è presentata una serie di 20 tavole scelte fra le 31 a seconda del sesso e dell’età del soggetto. Alcune tavole sono uguali per tutti i soggetti. La tavola 16 è bianca e favorisce la proiezione dell’immagine di sé in quanto il soggetto è invitato a immaginare il disegno.
Il T.A.T parte dal presupposto che un individuo, quando interpreta una situazione ambigua, proietti sul personaggio principale, in cui si indentifica, le motivazioni, i bisogni, le emozioni che egli stesso avrebbe in un’analoga situazione.
Il soggetto deve raccontare una storia per ogni tavola che gli viene presentata. Di raccontare quello che accade, i sentimenti che provano i personaggi rappresentati, quello che è accaduto in precedenza e come andrà a finire.
Le storie per essere significative devono essere almeno di circa trecento parole. Dopo la somministrazione si procede all’inchiesta per ottenere spiegazioni, chiarimenti e per cercare di sapere da dove il soggetto abbia tratto l’idea per la sua storia.
L’interpretazione presenta maggiori difficoltà di quella del Rorschach. Questo è dovuto al fatto che non esistono, indicazioni di base universalmente accettate, ma svariati procedimenti di interpretazione, che derivano da diversi presupposti teorico-culturali.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sul T.A.T, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidonia, Roma, zona Castro Pretorio.