Disfunzione erettile
L’impotenza sessuale
Lo sapevi che la disfunzione erettile (DE) è tra le disfunzioni sessuali maschili più diffuse? E’ che ha un impatto negativo sull’autostima e su quasi tutti gli aspetti della vita?
Ma che cos’è la disfunzione erettile? Consiste in una persistente o ricorrente incapacità a raggiungere o mantenere un’adeguata erezione, necessaria alla penetrazione e al compimento dell’atto sessuale. Questo causa un notevole disagio e difficoltà interpersonali.
Il deficit erettile dal punto di vista clinico di definisce:
- primario, quando il sintomo è presente fin da sempre e cioè dalla prima adolescenza o dalle prime esperienze;
- secondario, quando il sintomo è comparso in un determinato periodo, dopo una fase di normalità;
- generalizzato, il disagio si manifesta in ogni situazione e con ogni partner, in tal caso suggerendo una eziologia prevalentemente biologica;
- situazionale, limitato a contesti e/o a una partner particolare, suggerendo in tal caso una eziologia prevalentemente disfunzionale psicosessuale e/o relazionale.
Le cause della disfunzione erettile
Le cause della disfunzione erettile possono essere diverse, ma anche gli effetti che può avere nella vita di un soggetto sono molteplici e complessi. Come dicevo, essa può avere un grosso impatto sull’autostima, sulla vita sessuale e su quella di coppia. Queste conseguenze, a loro volta possono peggiorare ulteriormente il problema, determinando un circolo vizioso.
Il rischio di andare incontro a disfunzione erettile aumenta con l’età. Stili di vita inadeguati (fumo, alcol, droghe), diabete, malattie cardiovascolari (ipertensione, colesterolo, aterosclerosi), radioterapia pelvica per cancro alla prostata, traumi midollari con paraplegia, malattie croniche possono tutti causare o contribuire al deficit di erezione.
Dal punto di vista psicologico, depressione, ansia, stress o seri problemi personali e familiari possono concorrere a causare o precipitare un deficit erettile.
Tutte le forme di deficit erettile possono trarre benefici dalla psicoterapia, anche quelle su base fisiologica. La disfunzione erettile, quasi sempre, genera tensioni psicologiche e stress nel rapporto col partner, peggiorando la disfunzione sessuale stessa o produrre altri disturbi psicologici o relazionali.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.