Educazione alla sessualità
L’educazione alla sessualità ha un ruolo fondamentale nel prendersi cura dello sviluppo sessuo-affettivo di una persona. In quanto è in grado di configurarsi come un fattore protettivo per allontanare il rischio di sviluppare comportamenti potenzialmente dannosi.
L’educazione alla sessualità è fondamentale perché può aiutare a evitare la formazione della maggior parte delle disfunzioni sessuali maschili e le disfunzioni sessuali femminili.
Il sesso è gioia , ma in alcuni casi può diventare un’ossessione e scatenare ansia, angoscia e paura. Proporre modelli sbagliati vuol dire spesso creare infelicità sessuale e originare sia disfunzioni sessuali nell’uomo quanto nella donna come impotenza e frigidità. L’uomo deve convincersi che la virilità non è nel numero dei rapporti, ma nella qualità dei rapporti.
Educare alla sessualità significa:
- Informare
- Formare
- Prevenire
- Migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri
- Rompere gli stereotipi sessuali
Le false credenze sono dure a morire.
Uomini e donne, spesso, mi contattano non perché presentano dei veri e propri disturbi sessuali, ma perché possiedono dubbi rispetto al proprio comportamento sessuale.
In casi del genere solitamente propongo, prima di avviare un intervento terapeutico vero e proprio, qualche seduta di educazione alla sessualità. Incoraggio il cliente o, la cliente a rivolgermi tutte le domande in modo da poter chiarire tutti i suoi dubbi, e restituire informazioni corrette sulla sessualità.
La conoscenza è il primo passo per la gestione dei problemi sessuali, anche perché il più delle volte le campagne pubblicitarie creano delle aspettative non realistiche rispetto alla sessualità.
Comprendere i fattori fisici, psicologici e relazionali è la cosa più importante per capire e accettare che la sessualità è qualcosa di molto complesso.
Una buona sessualità crea nel soggetto un senso di sicurezza che si ripercuote in tutti gli altri aspetti della sua vita.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.