La sessualità femminile
La sessualità femminile e quella maschile presentano importanti somiglianze dal punto di vista anatomico e fisiologico, ma sono differenti per quanto riguarda gli aspetti psicologici. Nella sessualità femminile, infatti, subentra una più massiccia influenza delle componenti psicosociali.
Per la donna, come per l’uomo avere una vita sessuale appagante è un elemento fondamentale. Una vita sessuale appagante è indice di salute mentale e di benessere personale e di coppia.
Il comportamento sessuale umano non è determinato, come avviene nel mondo animale, unicamente dall’istinto o da una successione di condotte stereotipate.
La sessualità umana è condizionata da molteplici fattori: biologici, intrapsichici, relazionali, sociali e culturali. Sono tutti questi fattori, che interagendo tra loro influenzano in vario modo le espressioni del comportamento sessuale. Queste variabili sono responsabili non solo nel come una donna vive la sessualità rispetto a un uomo, differenza di genere, ma determinano anche differenze all’interno dello stesso genere, cioè nel come ogni uomo o donna si vive la sua sessualità.
Allo stato attuale, rispetto al passato, sono stati fatti notevoli passi avanti per quello che riguarda la conoscenza dell’anatomia e della fisiologia della risposta sessuale femminile.
Le disfunzioni sessuali femminili, partendo dalle odierne conoscenze della risposta sessuale femminile, vengono suddivise in disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo, disturbi caratterizzati da dolore.
I disturbi sessuali nella donna, per concludere, sono il più delle volte causati e alimentati da fattori psicosociali, emozionali e/o relazionali.
Gentile visitatrice/visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.