Sindrome del fuoco amico
Ironicamente ho chiamato “Sindrome del fuoco amico” tutto quello che facciamo per eliminare un problema, ma che in realtà più che risolverlo lo complica maggiormente.
Molte volte quando abbiamo un problema, che può riguardare la sfera della sessualità, del sonno, del comportamento alimentare, dell’ansia, degli attacchi di panico, dell’ipocondria, delle ossessioni, delle compulsioni, delle dipendenze, mettiamo in atto una serie di strategie, che non solo non risolvono il problema, ma lo amplificano.
Pensiamo anche a tutte le volte che assumiamo un farmaco per guarire una determinata malattia, ma la cura diventa peggio della stessa malattia (malattie iatrogene).
Per questo parlo di “Sindrome del Fuoco Amico”: ciò che dovrebbe proteggere diventa il vero problema. Il nemico da sconfiggere non è il problema ma, la soluzione che si adotta per risolverlo ” la tentata soluzione“.
Immaginiamo di trovarci in una caldissima e afosa giornata di agosto, abbiamo una grande sete, apriamo il frigo, ci appare davanti una bella e fresca Coca Cola; decidiamo di berne subito un bel bicchiere, siamo appagati, ma dopo qualche minuto abbiamo di nuovo una grande sete, riapriamo il frigo e giù con un altro, siamo ancora una volta soddisfatti, ma quello che non sappiamo è che più beviamo Coca Cola più ci viene sete.
Quello che penso che mi disseti, mi fa venire ancora più sete, e allora che faccio? Forse sarebbe meglio cambiare bevanda, rivolgendo l’attenzione a un bel bicchiere d’acqua. Ecco, più o meno è quello che facciamo, quando cerchiamo di risolvere un problema.
Trattamento
Il trattamento terapeutico consiste quindi nell’interrompere il meccanismo perverso che mantiene il sintomo (il malessere della persona), questo è il metodo che utilizzo per risolvere i tanti problemi delle persone che mi chiedono una psicoterapia.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.