Famiglia in evoluzione o bloccata
Ciclo di vita della famiglia. La famiglia nel corso della sua esistenza, può andare incontro a una serie di cambiamenti. Questi cambiamenti, presentano una certa criticità e configurarsi come passaggi per una crescita oppure rappresentare brusche battute d’arresto.
Il superamento di queste fasi di passaggio è strettamente collegato alle risorse che possiede la famiglia. Ogni evento critico caratterizza una fase del ciclo di vita della famiglia e la sua risoluzione permette il passaggio allo stadio successivo.
Le famiglie sono unità dinamiche soggette a cambiamenti continui. Ciascun componente della famiglia evolve, cresce e si trasforma nel tempo. Infatti, ogni famiglia deve confrontarsi e assecondare le trasformazioni relative allo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico dei suoi componenti.
La nascita del primo figlio, per esempio, è un evento critico che segna il passaggio allo stadio successivo e può comportare molteplici problematiche.
A mano a mano che il figlio/i cresce la famiglia si trasforma in un processo continuo e ricorsivo in cui non sempre gli eventi e le relazioni presentano un corso adeguato e funzionale allo sviluppo dei diversi membri della famiglia.
Con la scolarizzazione del figlio, o più tardi con la sua adolescenza o ancora con la sua uscita di casa possono emergere in tutta la loro evidenza problematiche strutturatesi nel corso del tempo e mai risolte, che possono bloccare la famiglia.
Lo psicologo clinico che lavora con le famiglie deve concentrare la sua attenzione sui momenti di passaggio da una fase all’altra dello sviluppo e sulle eventuali difficoltà che una famiglia può incontrare, visto che in alcuni casi questi momenti di passaggio non avvengono senza particolari difficoltà. Gli interventi clinici saranno utili a stimolare la ripresa normale dello sviluppo.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera approfondire questo argomento o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.