Psicologo dell’alimentazione
Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute (Ippocrate 460-377 a.C.).
Lo psicologo dell’alimentazione può aiutarti a farti perdere peso e a mantenere i risultati raggiunti senza che una persona sia perennemente a dieta. Il problema delle diete non è il loro grado di efficacia, ma il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti.
Gli psicologi dell’alimentazione conoscono perfettamente quanto sia difficile mantenere i risultati raggiunti dopo aver fatto una dieta o quanto sia difficile perdere peso.
Lo psicologo è a conoscenza dei sensi di colpa che una persona prova quando non riesce ad ottenere i risultati desiderati. Gli spot sulle diete continuano a farci pensare che perdere chili sia semplice, e che per farlo basta solo assumere quelle pasticche o consumare determinati prodotti.
Sul piano psicologico, seguire una dieta può avere delle conseguenze, come, irritabilità, ansia, disturbi del sonno, stati d’animo depressivi associati alla sensazione di fragilità e debolezza personale di fronte al cibo, il senso di fallimento che si avverte quando non si riesce a seguire il regime alimentare prescritto dallo specialista.
Questa esperienza, comune a molte persone, è in parte collegata alle caratteristiche della dieta stessa e in parte collegata a meccanismi psicologici che si attivano nel momento in cui ci sentiamo “deprivati”.
Lo psicologo dell’alimentazione conosce i meccanismi psicologici che rendono difficile portare a termine una dieta e soprattutto mantenerla.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera chiedere un supporto o avere solo maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.