Rapport e ricalco
Rispecchiamento e guida
Rapport e ricalco sono concetti conosciuti molto bene dai terapeutici che utilizzano l’ipnosi e la PNL. Sono importanti per entrare maggiormente in empatia con i loro clienti e facilitare il lavoro terapeutico.
Il rapport indica una particolare sintonia tra due persone, per esempio due amici che si vogliono particolarmente bene, e quindi sono naturalmente in uno stato di profondo rapport: camminano in modo simile, assumono la stessa postura, oppure si grattano nello stesso identico momento. In altri termini, si rispecchiano istintivamente l’un l’altro. Maggiore è il feeling maggiore è il rispecchiamento.
Il rapport si crea quando una persona si uniforma ai comportamenti del suo interlocutore e, per ottenerlo è fondamentale utilizzare una particolare tecnica che è il ricalco o rispecchiamento.
Il ricalco può avvenire a diversi livelli: a livello verbale utilizzando frasi e parole del nostro interlocutore o alcuni predicati che fanno riferimento al suo sistema rappresentazionale (visivo, uditivo, cenestesico). Oppure si possono ricalcare convinzioni, valori e credenze. Si può ricalcare il paraverbale come il volume della voce, il tono, il ritmo, la velocità e le pause, come possiamo ricalcare il non verbale: la postura, la gestualità, il respiro e così via.
Quando cerchiamo di convincere il nostro interlocutore, cercando di sopraffarlo, questo provoca in lui una resistenza, non essere d’accordo con l’altro non costituisce rapport. Parlare più velocemente di quanto l’altro possa ascoltare non favorisce il rapport. Parlare di sensazioni nel momento in cui l’altro ha immagini visive non crea rapport.
In sintesi, creare rapport significa semplicemente creare uguaglianza, grazie al ricalco possiamo renderci uguali all’altro e creare empatia. In questo modo il nostro interlocutore non ci percepirà più come diverso da sé e questo farà sì che abbasserà le sue difese aprendo le porte al cambiamento.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera ricevere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.