Attaccamento insicuro evitante
Oltre all’attaccamento insicuro ambivalente, i bambini possono sviluppare anche un attaccamento insicuro evitante. Questo tipo di attaccamento è tipico di quei bambini che esplorano anche in assenza della figura di attaccamento. Si separano da lei con una certa facilità, non mostrando segni di protesta e ne ricercano la vicinanza al suo ritorno
L’ attaccamento insicuro evitante si sviluppa in quei bambini che per i primi 12 anni di vita esperiscono una madre poco attenta alle loro esigenze, una madre che non incoraggia anzi rifiuta il contatto fisico quando il bambino ha paura o sta male o è semplicemente sottoposto a stress.
Il legame insicuro evitante fa sì che questi bambini minimizzeranno i loro bisogni di attaccamento per prevenire il rifiuto e quando saranno lasciati soli e avranno paura non manifesteranno il loro sconforto.
Anche nelle relazioni affettive future potranno mostrare scarsa stima di sé e timore a esprimere e mostrare i loro sentimenti per paura di essere rifiutati o comunque di non essere ricambiati. I sentimenti di rabbia e di dolore non potranno essere elaborati a discapito di un cattivo adattamento sociale.
Spesso questi bambini sono isolati e distanziati e mostrano esplosioni di rabbia immotivate di cui sembrano non avere consapevolezza.
I bambini che hanno sviluppato un legame sia di tipo ambivalente che evitante, nel corso del loro sviluppo avranno maggiori probabilità di percepire il mondo come un luogo pericoloso e considereranno se stessi non meritevoli di affetto e cura.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni su questo argomento o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.