Cosa significa essere genitori autoritari e quali effetti può avere sui figli? Parto dalla premessa che lo stile educativo dei genitori incide profondamente sul benessere psicosociale dei figli.
Il compito dei genitori è quello di accompagnare la crescita e l’educazione dei figli, un compito non sempre semplice, perché possano progressivamente individuarsi per raggiungere una propria autonomia, imparando a cavarsela da soli in tante piccole cose e prendendo consapevolezza delle proprie qualità e capacità.
I genitori autoritari sono caratterizzati nell’avere un forte controllo sui figli e nel dare poco supporto. Questo significa che chi ha solitamente uno stile educativo autoritario impone le regole senza dare nessuna spiegazione. Questi genitori si irritano facilmente, tendondo a fare la voce grossa. Di norma non accettano di essere contraddetti, a meno di incorrere in severe punizioni.
Conseguenze di uno stile genitoriale autoritario
Essere un genitore autoritario reprime la possibilità del confronto e dello sperimentarsi. La paura, da parte dei figli di sbagliare, li blocca, in quanto si ritengono incapaci di fare qualunque cosa, di assumersi delle responsabilità, nel terrore di essere picchiati o puniti.
Questi figli sviluppano una scarsa fiducia in se stessi e una scarsa empatia nei confronti degli altri. Inoltre hanno più probabilità di diventare persone dipendenti, non non sapendo come agire in autonomia, infatti sono propensi ad assecondare passivamente il volere degli altri.
Lo stile autoritario avrà ripercussioni anche sullo sviluppo morale e su quello intellettuale, infatti, questi bambini sono solitamente meno maturi e meno creativi, inoltre tendono a essere meno esplorativi rispetto ai loro coetanei.
Lo stile educativo autoritario è assolutamente da evitare se si vuole che i propri figli abbiano abbastanza fiducia in se stessi. Infatti, i figli cresciuti con questo stile educativo sviluppano una scarsa autostima e una scarsa empatia nei confronti degli altri.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.