Pubertà
Il corpo che cresce velocemente
La pubertà è un fenomeno fisiologico che caratterizza il periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta. In questa fase evolutiva si verifica una crescita accelerata, compaiono i caratteri sessuali secondari e hanno luogo profondi cambiamenti psicologici.
La pubertà, per quanto sia molto attesa, rappresenta sempre una sorpresa per i ragazzi e le ragazze, che improvvisamente si scoprono estranei rispetto a ciò che erano stati prima.
La sua comparsa avviene in un’età media che oscilla per le femmine tra i 12 e i 13 anni e nei maschi tra i 14 e i 16 anni. Durante questa fase della vita si susseguono numerose e sostanziali trasformazioni. Infatti, in un periodo relativamente breve il corpo del bambino o della bambina assume i principali caratteri adulti.
I cambiamenti sono di tipo fisico-somatico, organico e sessuale. I primi riguardano i tessuti, le ossa, i muscoli. I cambiamenti organici si verificano a carico dei sistemi respiratorio, endocrino e riproduttivo. Per quel che riguarda i mutamenti sessuali, si completa la maturazione dei caratteri sessuali primari e si sviluppano quelli secondari. Questo porta nei maschi, all’ accrescimento del volume dei testicoli e del pene. Alla comparsa della pelosità pubica e ascellare, compaiono barba e baffi e c’è il cambiamento della voce.
Nelle femmine, invece, si assiste ad un cambiamento del seno, del bacino e dell’apparato genitale, compare la pelosità pubica e ascellare, si presenta il menarca, ovvero la prima mestruazione.
Contemporaneamente all’accrescimento fisico e ai cambiamenti ormonali, ha luogo anche un cambiamento di tipo cognitivo, emozionale e sociale. Infatti, si sviluppano le capacità analitiche, si acquisisce e si affina il pensiero logico astratto, aumentano l’auto-esplorazione e la ricerca di indipendenza.
La maturazione del corpo, la comparsa dei caratteri sessuali secondari costringono i ragazzi e le ragazze ad una modifica del rapporto con se stessi percepita spesso troppo rapida e al di fuori del proprio controllo. All’accelerazione del ritmo di accrescimento non sempre corrisponde un’analoga accelerazione dello sviluppo psichico. Questo comporta un andare a due velocità: il corpo corre, mentre l’aspetto cognitivo e comportamentale è ancora legato a schemi infantili. Per molti adolescenti ciò è fonte di disadattamento e di problemi nelle relazioni sociali.
Gentile visitatrice visitatore, se vuole avere maggiori informazioni su questo argomento o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.