Droga alcol e adolescenza
Droga alcol e adolescenza, il primo incontro con droghe e alcol avviene generalmente durante questo periodo.
Infatti, l’uso di sostanze iniziano durante l’adolescenza e possono avere un grave impatto sulla compromissione del benessere mentale e fisico, che si protrae in età adulta.
Molti adolescenti fuma abitualmente cannabis e spesso passa alle droghe più pesanti. Ma quello che proccupa di più è l’associazione che viene fatta tra droghe e alcol.
I motivi per cui tanti ragazzi e ragazze utilizzano queste sostanze psicoattive sono molteplici. C’è chi lo fa per curiosità, per divertimento, per sentirsi meglio o per rilassarsi, per sentirsi più sicuri e più grandi, per ridurre lo stress e l’ansia. Infatti, molto spesso l’uso di queste sostanze è limitato a periodi particolari della vita o ad eventi stressanti, individuali o familiari.
Droga e alcol sono investiti di un potere che non hanno, quello di essere la soluzione giusta per raggiungere obiettivi considerati di estrema importanza: conquistarsi la stima dei coetanei, socializzare, superare paure e inibizioni, assumere un’immagine più trasgressiva, che non ha paura di osare e farsi valere nel mondo.
Quando la cura è sbagliata
Il giovane si illude di poter abbandonare un’immagine di sé infantile e dipendente dagli altri. In sintesi sembra che la sostanza venga considerata la via più breve, la scorciatoia per diventare come si vorrebbe essere.
Il consumo di alcol e droghe nel tempo rafforza la percezione negativa di sé, confermando di essere una persona impotente e incapace di gestire la propria vita solo con le proprie risorse.
Si crea un circolo vizioso, autodistruttivo. Infatti, la sostanza ha due significati: uno, più chiaro ed immediato, corrisponde a “la droga o l’alcol è la soluzione per i miei problemi”. L’altro, più sfumato ma ugualmente forte, equivale a ”senza queste sostanze non ce la posso fare”. Quest’ultimo messaggio lentamente prende piede.
Le droghe e l’alcol, quindi, danno l’illusione di proteggere e allo stesso tempo imprigionano. Per questo motivo è difficile per i giovani pensare che tale esperienza possa diventare un problema o che possa condurre ad un uso smoderato (abuso) o addirittura ad una dipendenza.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.