La teoria dell’attaccamento è importante non solo perché fornisce una descrizione sul come si formano gli stili di attaccamento.
La teoria dell’attaccamento fornisce al clinico elementi utili a capire come la qualità del legame di attaccamento condiziona la vita di un individuo. Questo nel bene e nel male.
I neonati nei primi mesi di vita dipendono totalmente dagli adulti che si prendono cura di lui. Ma non dobbiamo pensare che è una semplice dipendenza passiva. Il neonato è già un individuo attivo. Infatti, sono già dotati di predisposizioni biologiche per apprendere a riconoscere le figure che si prenderanno cura di loro e indurle a fornire le cure di cui hanno bisogno.
Allo stesso modo la madre si dimostra in grado di interagire con il bambino attraverso risposte istintive anch’esse basate su meccanismi di natura neurobiologica.
Infatti, fin dai primi giorni di vita, vi e una socializzazione reciproca da cui emergono le capacita della madre di comprendere e rispondere immediatamente agli stimoli e ai bisogni del bambino.
In questa prospettiva assume un’importanza fondamentale la dimensione relazionale e comunicativa insita nella responsività materna che compare senza alcun bisogno di addestramento.
Diversi studi hanno evidenziato come la modalità con cui una madre rispecchia e regola le sue emozioni in base a quelle del suo bambino, andranno a influire sul tipo di attaccamento che il bambino svilupperà:
- Attaccamento sicuro;
- Attaccamento insicuro ambivalente;
- Attaccamento insicuro evitante;
- Attaccamento insicuro disorganizzato
Effetti dell’attaccamento sullo sviluppo futuro del bambino
Le modalità con le quali si entra in relazione con le figure di attaccamento hanno un ruolo fondamentale sul modo in cui il bambino da adulto interagirà con il mondo esterno.
Infatti, è proprio la maniera con in cui i genitori si rapportano con il figlio, nel bene o nel male, a determinare la costruzione di schemi cognitivi interpersonali. Bowlby chiama questi schemi: “Modelli Operativi Interni”.
I modelli operativi interni
I modelli operativi interni rappresentano il modo in cui l’individuo interpreterà le informazioni del mondo esterno e condizioneranno il suo comportamento nelle situazioni nuove.
Una buona qualità del legame di attaccamento fornisce al bambino una base sicura su cui poter contare in caso di bisogno e da cui poter partire per esplorare il mondo.
Non solo i bambini, ma anche gli esseri umani di tutte le età sono oltremodo felici e in grado di estrinsecare le loro capacità con il maggior vantaggio possibile quando sono sicuri che dietro di loro ci sono una o più persone che li possono aiutare in caso di difficoltà. La persona fidata fornisce una base sicura su cui appoggiarsi per poter agire (J. Bowlby, 1973).
I genitori dovrebbero essere in grado di fornire al bambino, fin dalla nascita, quell’affetto e quelle cure che lo renderanno sicuro nelle relazioni future e nell’esplorazione della realtà sociale. Questo faciliterà lo sviluppo di un’immagine di sé degna di amore e di attenzione.
Un bambino che si sente amato, valorizzato e considerato “speciale” è un bambino che impara a percepirsi come una persona forte e competente, degna di cure e amore.
La caratteristica più importante dell’essere genitori è fornire una base sicura al figlio. Perché il bambino o l’adolescente possa partire per esplorare il mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo con sicurezza che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo. Sarà confortato se triste, rassicurato se spaventato.
In breve, il ruolo dei genitori è quello dell’essere disponibili. Esserci quando si è chiamati in causa, per incoraggiare e dare assistenza, intervenendo attivamente solo quando è chiaramente necessario.
Il trattamento
I modelli operativi interni sono mutevoli, possono andare incontro a profondi processi di riorganizzazione. Un individuo nel corso della vita non rimane mai uguale a se stesso. Questo dipende molto da chi si incontra e dalle esperienze che si fanno: vita di coppia, diventare genitori, lutti, malattie, esperienze traumatiche, psicoterapia.
Il terapeuta si impegna a promuovere il benessere della persona che sta chiedendo aiuto, costruendo un rapporto empatico. Questo lo fa proprio come una madre, che fornisce al proprio bambino una base sicura da cui partire per espolorare il modo.
Gentile visitatrice visitatore se desidera avere maggiori informazioni sulla teoria dell’attaccamento o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.