Disturbo di Personalità Dipendente
La caratteristica più vistosa del Disturbo di Personalità Dipendente è sicuramente la ricerca persistente di figure protettive, accudenti e incoraggianti, con cui stabilire e mantenere un legame significativo e saldo nel tempo.
La personalità dipendente è sempre alla ricerca di qualcuno che lo protegga e che si prenda cura di lui. Ha la convinzione che la sua felicità dipenda totalmente dalla vicinanza di una persona forte che lo supporti continuamente, perché si sente debole, inadeguato e indifeso. Ha una bassa stima di sé, e quindi incapace di affrontare il mondo soltanto con le proprie forze.
Il bisogno di protezione rappresenta la sua preoccupazione principale e quando questo aspetto è assicurato lascia spazio alla preoccupazione per la perdita della figura che ne garantisce la soddisfazione.
Gli individui con un Disturbo Dipendente di Personalità si sentono smarriti e indifesi quando le loro relazioni intime terminano perché sentono di essere incapaci di prendersi cura di sé.
Il paziente con Disturbo Dipendente di Personalità teme in modo esagerato rifiuti e perdite. Inoltre vive con estrema ansia la possibilità della rottura dei legami affettivi. Infatti, pur di evitare di essere abbandonati, concordano su tutto, anche su quello che ritengono sbagliato.
Nel Disturbo di Personalità dipendente, infatti, si ha una forte necessità di approvazione sociale e di affetto. Questo porta a vivere più in accordo con i desideri degli altri che con i propri, reprimendo i propri bisogni e la propria individualità.
A completare il quadro è la sottomissione, la passività, la forte insicurezza e la mancanza decisionale. La personalità dipendente lascia agli altri la responsabilità di prendere decisioni per la loro vita. Questo atteggiamento è vero che allevia la paura di decidere, ma favorisce, anche, una posizione di sottomissione all’interno della relazione con l’altro.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.