Disturbo Antisociale di Personalità 

Giu 14, 2015

Disturbo Antisociale di Personalità

Il Disturbo antisociale di personalità è caratterizzato principalmente da una mancanza di inosservanze e di violazione dei diritti degli altri. A queste caratteristiche si associano scarsa empatia e mancanza di senso di colpa o di rimorso per i danni che si provocano agli altri.

Altra caratteristica su cui ruota la personalità antisociale è la presenza di impulsività nelle decisioni e nell’atto di soddisfare i propri impulsi e desideri.

Il disturbo antisociale di personalità per essere diagnosticato, come tale, è necessario che il soggetto abbia compiuto 18 anni e che alcuni sintomi siano già presenti dall’età dei 15 anni.

Spesso questo disturbo di personalità è visto come la prosecuzione di quello che viene definito come Disturbo Oppositivo Provocatorio, che generalmente si manifesta prima degli otto anni.

La personalità antisociale presenta una marcata difficoltà a conformarsi alle norme sociali. Proprio per questo, tali soggetti possono mentire, ingannare, rubare, minacciare e mettere in atto qualsiasi altro tipo di comportamento irresponsabile.

Le emozioni che più si sperimentano in questo disturbo di personalità è sicuramente la rabbia, l’irritazione, l’umiliazione, il
disprezzo, il distacco, la noia, l’invidia, il piacere di dominare e l’euforia. E’ molto difficile che possano provare emozioni di altro tipo come la gratitudine, l’empatia, la simpatia, l’affetto. Inoltre, tendono a rappresentarsi sempre come vittime, attribuendo agli altri la responsabilità dei loro comportamenti negativi.

Il disturbo antisociale di personalità, fino a non molti anni fa, era designato come psicopatia e sociopatia, concetti questi solitamente associati all’incurabilità.

Infine, per concludere è importante anche dal punto di vista clinico, osservare quanto questo disturbo possa avere dei tratti in comune con il Disturbo Borderline di Personalità.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Diagnosi di Disturbo Antisociale di Personalità 

Diagnosi di Disturbo Antisociale di Personalità 

Diagnosi di disturbo antisociale di personalità .
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma