Depressione Stagionale
Sindrome Affettiva Stagionale
La Depressione Stagionale o Sindrome Affettiva Stagionale, appartiene alle Sindrome Meteoropatiche, ed è caratterizzata principalmente dal fatto che una determinata persona, in certe stagioni dell’anno, può sperimentare un umore depresso, a seguito dei cambiamenti climatici.
La Sindrome Affettiva stagionale, si manifesta con un calo degli interessi, ipersonnia, eccessiva stanchezza, malinconia, aumento dell’appetito, irritabilità e calo del desiderio sessuale.
La depressione stagionale si manifesta soprattutto in autunno e in inverno, ma anche in primavera e si attenua in estate. Comunque, l’esordio dei sintomi e la loro remissione, variano da persona a persona.
La Sindrome Affettiva Stagionale è la conseguenza dell’alternarsi delle stagioni e in particolar modo dell’accorciarsi delle giornate che si fanno più bue. Infatti, la diminuita esposizione al sole può influenzare sia il livello di serotonina e della melatonina.
L’origine della tristezza invernale, infatti, è legata all’equilibrio di questi 2 ormoni: la melatonina e serotonina. La melatonina è implicita nella regolazione del sonno, ma svolge anche importanti funzioni per quanto riguarda appetito e umore.
La melatonina facilita il sonno e tende ad aumentare al buio. Alla luce del sole, infatti, il livello di melatonina si abbassa, mentre aumenta la concentrazione di serotonina e, viceversa. L’assenza di luce comporta un calo di serotonina, questo porta a una maggiore incidenza di tristezza, irritabilità, melanconia, pessimismo, sbalzi d’umore.
Il calo di serotonina avrà come conseguenza una maggiore ricerca di alimenti che ne contengono dei precursori, come il cioccolato, oppure il desiderare cibi ricchi di zuccheri per stimolare la produzione della serotonina.
E’ del tutto normale che nelle giornate piovose e cupe si possa essere un po’ stanchi, di umore basso o, che aumenti anche il bisogno di sonno e la voglia di dolciumi. Ma se la malinconia è molto intensa e occupa gran parte delle nostre giornate, incidendo sul lavoro, famiglia e rapporti sociali è il caso di chiedere un supporto.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, non esitare a chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.