Cura dell’insonnia

Nov 1, 2015

Cura dell’insonnia

Questo articolo ha come soggetto la cura dell’insonnia. Molte persone lamentano problemi d’insonnia transitoria, o forme di insonnia cronica. L’insonnia è tipicamente caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi, da frequenti risvegli notturni, da risveglio anticipato al mattino, o dalla combinazione di queste difficoltà.

Il sonno è un processo indispensabile per la sopravvivenza stessa. Inoltre, la deprivazione di sonno ha un impatto negativo sul benessere individuale, con ripercussioni anche nella vita sociale.

Le cause dell’insonnia possono essere tante. Infatti, può essere favorita da preoccupazioni, lutti, abbandoni, depressione, ansia, o altri problemi emotivi, che se non vengono affrontati e gestiti nel modo giusto, possono portare alla cronicizzazione del disturbo stesso.

Il trattamento

Nel trattamento delle insonnie, le terapie psicologiche, tra cui la psicoterapia strategica, si sono dimostrate particolarmente utili. L’intervento terapeutico non solo è utile, ma impedisce anche, che il soggetto vada incontro, come spesso accade, ad una serie di effetti collaterali dovuti all’utilizzo dei vari farmaci ipnotici.

La psicoterapia strategica parte dall’assunto che l’interazione tra un problema e quello che la persona fa per risolverlo forma un ciclo che si autoalimenta. Quindi i problemi sono mantenuti dalle tentate soluzioni inefficaci messe in atto per risolverli.

La preoccupazione rispetto alla perdita e qualità del sonno portano a una ruminazione eccessiva. Il soggetto insonne teme soprattutto  le conseguenze, che il non dormire avranno sul giorno dopo, sulle prestazioni al lavoro. Tutto questo, favorisce uno stato d’ansia. Si crea in questo modo un circolo vizioso che alimenta l’insonnia stessa.

La psicoterapia può essere associata alle tecniche di rilassamento nei casi in cui vi sia un particolare problema emotivo o un pensiero fisso che favorisce l’insonnia.

Il Training Autogeno è molto utile soprattutto per le insonnie che hanno come causa cambiamenti esterni, come la stanza, il letto, turni di lavoro, lunghi viaggio o, come conseguenza di conflitti a forte carica emotiva.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma