Le cause dell'insonnia

Mar 31, 2015

In questo breve articolo parlo delle cause dell’insonnia e di quanto è importante dormire bene. Avere un buon sonno aiuta il nostro cervello ha svolgere le sue funzioni. Inoltre consente a una persona di essere in una condizione di benessere. Infatti, la deprivazione di sonno provoca disfunzioni temporanee in tutto l’organismo. Se è prolungata nel tempo, può portare anche alla morte.

Sebbene ancora non ci sia una definizione specifica di cosa sia il sonno, possiamo osservare quanto esso sia un bisogno biologico, non solo per l’uomo ma per tutte le specie animali.

Molte persone riferiscono di avere o di aver avuto momenti transitori di insonnia. Ma per poter fare una diagnosi di insonnia, il disturbo deve essere presente per almeno un mese. Inoltre, deve provocare nell’individuo un disagio significativo e difficoltà nel funzionamento socio-lavorativo.

I sintomi più frequenti che lamentano coloro che soffrono di insonnia sono: la difficoltà di concentrazione, mancanza di energia, irritabilità e via dicendo.

L’insonnia come dicevo può avere tante cause:

  • Disturbi d’ansia
  • Problemi emozionali
  • Stress
  • Disagi psicologici
  • Uso di sostanze (farmaci e stimolanti)
  • Cattive abitudini del sonno

Una corretta diagnosi sulle cause dell’insonnia è di notevole importanza per poter pianificare il trattamento più efficace.

Nell’insonnia, quasi sempre, le norme di igiene del sonno non sono rispettate. In questi casi, per migliorare la quantità e la qualità, sono necessari piccoli accorgimenti.

Trattamento dell’insonnia

Inoltre il non dormire è dovuto al fatto che il sonno è un fenomeno che non è sotto il nostro controllo. Il che significa che più si cerca di dormire è più si fa fatica. In questo modo si entra nel paradosso di ottenere volontariamente qualcosa che dovrebbe essere spontaneo.

Quindi, per dormire meglio sarebbe necessario il più delle volte interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema. In altri termini, è proprio quello che fa la persona per cercare di dormire, che non solo mantiene l’insonnia, ma la peggiora anche.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiore informazione o chiedere un aiuto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma