Dismorfismo muscolare come riconoscerlo?
Il dismorfismo muscolare come riconoscerlo? Il DSM 5 inserisce il dismorfismo muscolare all’interno dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi.
Chi soffre di vigoressia ha una scorretta percezione del proprio corpo, che lo porta a vedersi sempre troppo poco muscoloso.
Differenza tra anoressia, ortoressia e vigoressia
Mentre il fine dell’anoressico è resistere alla tentazione della fame. Lo scopo dell’ortoressico è quello di assumere esclusivamente cibi puri. Il progetto idealizzato di chi soffre di vigoressia è quello di avere un corpo perfettamente muscoloso.
L’aspetto ossessivo si esprime con il guardarsi continuamente allo specchio. Sottoponendosi a diete iperproteiche e al fatto che il soggetto dedichi la maggior parte del tempo a tentare di soddisfare questo desiderio di perfezione, sottoponendosi a una esasperata quanto maniacale attività fisica, spesso giungendo al sovra-allenamento.
Chi è affetto da dismorfismo muscolare può arrivare ad avere un comportamento alimentare disturbato fino a giungere all’ortoressia, ovvero all’applicazione di ferree regole alimentari. Si tratta di un piano alimentare molto rigido e sbilanciato.
L’ossessione, è inutile dirlo, non si realizzerà mai indipendentemente dai risultati ottenuti, perché questi soggetti si sentiranno sempre inferiori alle loro aspettative.
Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo si può riconoscere per i seguenti sintomi:
A) Preoccupazione per uno o più difetti o imperfezioni percepiti nell’aspetto fisico, che non sono osservabili o appaiono agli altri in modo lieve.
B) A un certo punto, durante il decorso del disturbo, l’individuo ha messo in atto comportamenti ripetitivi (guardarsi allo specchio, curarsi eccessivamente nel proprio aspetto, stuzzicarsi la pelle, ricercare rassicurazioni) o azioni mentali (confrontarsi con gli altri) in risposta a tali preoccupazioni.
C) La preoccupazione causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in aree importanti.
D) La preoccupazione legata all’aspetto non è meglio giustificata da preoccupazioni relative al grasso o peso corporeo in individui che soddisfano criteri per un Disturbo Alimentare.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, andare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.