Dipendenza da internet
La Dipendenza Patologica da Internet, Internet Addiction Disorder (IAD) rientra tra le “dipendenze comportamentali”, ed è caratterizzata da una forte e perseverante voglia di connettersi al Web.
La rete se da un lato permette un prolungamento delle amicizie e della vita relazionale reale, cercare notizie e, tanto altro, dall’altro lato, l’uso eccessivo di internet può dare origine a comportamenti di dipendenza al pari di alcol e droghe.
Internet, in alcuni soggetti, può catalizzare un disagio già esistente, acuirlo, o renderlo visibile per la prima volta. Si possono così innescare meccanismi patologici che condizionano fortemente le relazioni sociali, la situazione finanziaria e la salute mentale delle persone coinvolte.
Dipendere da Internet significa utilizzare il web in maniera esclusivo e totalizzante, tanto da non poterne fare a meno. Il dipendente da Internet utilizza il computer come la soluzione a problemi spesso seri, che vengono “aggirati” ma non risolti.
La dipendenza da internet è in realtà un termine generico, perché racchiude una moltitudine di comportamenti problematici, nel senso che può manifestarsi sotto diverse forme:
– lo shopping compulsivo online;
– il gioco d’azzardo online (online gambling);
– la chat dipendenza;
– l’information overloading: la ricerca compulsiva di informazioni on-line.
– il cybersex:un uso improprio di siti che riguardano sesso virtuale e pornografia.
Gentile visitatore visitatrice, se vuole saperne di più, o fissare un consulto, puoi chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.