Alcol e ansia
Alcol e ansia spesso camminano insieme. Solo una piccola precisazione, il bere eccessivo ha enormi conseguenze sulla saalute e sulla sopravvivenza di una persona e spesso conseguenze catastrofiche sugli altri.
Ma, perché molte persone fanno uso di bevande alcoliche? L’alcol è una sostanza che ha un effetto deprimente (sedativo) sul nostro sistema nervoso centrale.
Esso, infatti, inibisce i sistemi neuronali più attivi, con la conseguenza che le persone più ansiose, quando bevono bevande alcoliche, risultano altamente disinibite e socievoli. Proprio per queste caratteristiche questa sostanza è spesso utilizzata come ansiolitico.
L’alcol il più delle volte è, infatti, utilizzato proprio come automedicazione dell’ansia. Questo è anche il motivo principale della sua notevole diffusione fra i giovanissimi ei non.
Il bere ha un effetto miracoloso nei confronti dell’ansia. Il punto è che bevendo non si rimuove la causa che determina l’ansia. Anzi, se prima di bere eccessivamente, il problema era solo quello dell’ansia, dopo poco tempo, che si fa uso di alcol, all’ansia si aggiunge anche il problema della dipendenza. Quindi, non ho più un solo un problema, bensì due, l’ansia e l’alcol, con tutti gli effetti collaterali che ne derivano, sia a livello mentale che fisico.
Il bere eccessivo è un’automedicazione, nasconde per un po’ il sintomo, ma poi quando il suo effetto cessa, l’ansia è ancora lì, e deve nuovamente ricorrere al suo aiuto.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.