Piromania come riconoscerla?
Piromania come riconoscerla? La diagnosi di piromania è molto rara. L’appiccare un incendio è solo una componente della piromania, ma non basta per definire una persona piromane.
In questo articolo elencherò quelli che sono i requisiti fondamentali riportati dal DSM 5, per definire la Piromania ovvero l’attrazione per il fuoco:
A. Appiccamento deliberato e intenzionale del fuoco in più di un’occasione.
B. Tensione o eccitazione emotiva prima dell’atto. Sono indifferenti alle conseguenze negative che questo gesto può avere sulle cose e sulle persone. Questo fa capire quanto sia intensa la gratificazione e la soddisfazione nel vedere bruciare tutto.
C. L’individuo è affascinato, interessato, incuriosito o attratto dal fuoco e dai suoi contesti situazionali.
D. Piacere, gratificazione o sollievo quando viene appiccato il fuoco, o quando si assiste o si partecipa ai momenti successivi. In breve, l’attrazione per il fuoco non si esprime solo nell’appiccarlo, ma nell’assistere e/o nel partecipare alle successive fasi dello spegnimento; il dopo comprende anche ascoltare la cronoca dell’incendio i suoi effetti e le sue ripercussioni, attraverso i media.
E. L’appiccamento del fuoco non è messo in atto per vantaggio economico, come espressione di un’ideologia sociopolitica, per occultare un’attività criminosa, per esprimere rabbia o vendetta, per migliorare le proprie condizioni di vita, in conseguenza di un delirio o un’allucinazione, o come risultato di una compromissione del giudizio.
F. L’appiccamento del fuoco non è meglio spiegato dal disturbo della condotta, da un episodio maniacale o dal disturbo antisociale di personalità.
Il piromane volendo riassumere ha un bisogno ricorrente di appiccare un incendio per il piacere e il sollievo che dall’atto stesso ne deriva. In altri termini, si può definire la piromania come la forma più pura di amore per l’incendio.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.