Test Psicologici
I test psicologici sono degli strumenti utilizzati dallo psicologo per avere una maggiore conoscenza del comportamento o della personalità di una persona. Un test è una procedura sistematica per osservare e descrivere il comportamento.
I test psicologici hanno la funzione di misurare obiettivamente le differenze tra individui o tra le reazioni di un individuo in diverse situazioni.
Nella clinica il test psicologico deve necessariamente seguire dei colloqui. Attraverso il colloquio verranno raccolte una serie di informazioni riguardanti il soggetto in questione: sulla sua famiglia, il suo contesto lavorativo e relazionale e via dicendo. Questa raccolta di informazioni deve andare al di là di una semplice anamnesi.
Questa indagine approfondita, infatti, venendo affiancata a una batteria di test, permetterà e faciliterà la lettura dei risultati. Ognuno di noi è inserito in un contesto e il comportamento di una persona può essere adeguatamente compreso e utilmente modificato solo se inquadrato nel contesto in cui esso assume forma e significato.
Uno psicologo che voglia esaminare determinati aspetti del comportamento o della personalità di un individuo ha a disposizione un numero elevato di test:
- I test psicologici si dividono in:
- Questionari di personalità;
- Test Proiettivi;
- Test di intelligenza;
- Test per la valutazione di disturbi specifici;
- Test per la valutazione neuropsicologica.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni e Roma, zona Castro Pretorio.