Consulente Tecnico di Parte

Ago 10, 2016

Consulente Tecnico di Parte

Il ruolo del CTP

Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) è nominato dall’avvocato al fine di assicurare la corretta tutela dei diritti del proprio assistito nell’ambito del processo. Vigila sull’operato del CTU e del CTP di controparte perché adottino metodologie corrette ed esprimano pareri concordi ai dati raccolti e sostenuti dalla letteratura specialistica.

Il CTP deve poter assistere a tutte le indagini stabilite dal CTU, infatti, nel corso delle operazioni peritali il CTP può presentare delle istanze o delle osservazioni di cui il consulente tecnico d’ufficio dovrà tenere conto, e può redigere una relazione a conclusione del suo lavoro. Nello specifico, partecipa alle udienze del giudice ogni volta che vi interviene il CTU, ponendo chiarimenti e controdeduzioni sui risultati delle indagini tecniche.

Quando è coinvolto un minore, tutte le figure professionali chiamate in causa, non devono dimenticare, che la cosa più importante è il benessere del bambino. In altre parole, tutte le figure coinvolte non devono perdere di vista, che il loro operato deve ruotare intorno al benessere del bambino.

Quindi, il CTP nell’interesse primario di tutelare il minore coinvolto nella contesa giudiziaria, rinuncia a interpellarlo e/o ascoltarlo direttamente, o comunque in circostanze esterne alla CTU; anche quando gli viene richiesto dal cliente e/o dall’avvocato. Evitando così ogni possibile contatto, come indicato dal codice deontologico degli psicologi (art. 32), e dalle specifiche linee guida accreditate in campo psico-giuridico.

Il CTP deve mantenere la sua autonomia professionale nel rapporto con l’avvocato, quale parte committente, e con il cliente. Chiarendo la scelta di metodi e strumenti, e riservandosi il diritto di rinunciare al mandato qualora le richieste fossero in contrasto con la propria cognizione ed etica professionale.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma