Autismo
L’autismo racchiude una serie di disturbi circoscritti all’interno della definizione Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). Attualmente anche se sono stati fatti enormi progressi per quanto riguarda l‘ASD, ancora non si conoscono le cause certe. Ad oggi, la comunità scientifica internazionale propende per un origine multifattoriale. Le alterazioni genetiche avrebbero un ruolo principale, ma che verrebbero favorite o amplificate nella loro espressione da altri fattori:
- ambientali,
- biologico,
- esperienziale,
- psicologico
Tale interazione darebbe luogo ad alterazioni strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale, a
Questi disturbi hanno un carattere cronico, oltre che una complessità clinica ed esordiscono intorno ai primi 3 anni di vita.
Nell’ autismo, le aree dello sviluppo disfunzionali riguardano: la comunicazione sociale, l’interazione sociale e il gioco funzionale e simbolico.
I bambini con autismo, infatti, manifestano problemi nel linguaggio, hanno difficoltà nello sviluppare una reciprocità emotiva sia con gli adulti che con i coetanei, non hanno molti interessi, e presentano una serie di comportamenti stereotipati e ripetitivi. A questo si associa un ritardo mentale lieve, moderato o grave.
Sull’autismo le conoscenze sono aumentate e vi è una maggiore sensibilità, inoltre il livello e i tempi della prima diagnosi sono significativamente migliorati, ma le cause che portano al suo sviluppo non sono ancora note.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni sull’autismo può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, Via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.