Disturbi del sonno
I disturbi del sonno sono diventati un importante problema della nostra epoca, infatti, molte persone lamentano di non dormire abbastanza o di non riposare bene oppure di non riuscire ad addormentarsi.
Il sonno è fondamentale per la salute dell’uomo, infatti la privazione di sonno se protratta nel tempo, provoca non pochi danni all’organismo. Il sonno quindi può considerarsi, in primo luogo, come un riposo necessario all’organismo per recuperare energie fisiche e mentali spese durante lo stato di veglia.
La sonnolenza, il senso di fatica, l’irritabilità, la mancanza di concentrazione e di memoria, disturbi percettivi, sono solo alcuni degli effetti negativi che la privazione di sonno può avere sull’uomo.
La mancanza di sonno influisce negativamente sull’umore e conseguentemente aumenta il rischio di infarto e depressione.
Il sonno ha un ruolo importante nel recupero delle forze fisiche e delle energie mentali. Infatti, il sonno favorisce i processi di crescita e permette al cervello di rielaborare gli stimoli raccolti durante il giorno e di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine.
Trattamento dei disturbi del sonno
Quando una persona richiede un trattamento psicologico significa che ha già fatto di tutto per ridurre il suo disagio, ma senza nessun successo. Questo significa che i problemi, a prescindere dai motivi per cui possono insorgere, portano il soggetto ad attuare tentativi di soluzione (comportamenti disfunzionali). Sono proprio queste ultime, che dove non risolvono il disagio, lo alimentano.
Questo ha come conseguenza il fatto, che si intensificano ancora gli sforzi per ridurre il disagio, col il risultato che invece di ridurlo lo alimentano. In altri termini, lo mantengono o addirittura lo peggiorano, in una sorta di circolo vizioso.
L’approccio strategico ai problemi del sonno è focalizzato su come il problema persiste o viene mantenuto. Lo scopo è quello di individuare nelle tentate soluzioni uno dei fattori che mantengono e alimentano il problema. Partendo da questo sono state messe a punto tutte una serie di strategie volte a interrompere i comportamenti disfunzionali, che mantengono il problema.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sui disturbi del sonno può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.